ITALIAN MIDWIFERY ASSOCIATION
Fondata il 09.05.2015 Riconosciuta dal Ministero della salute mDetermina 8.2.2022
PRATICA OSTETRICA
NORMATIVA NAZIONALE DI INTERESSE SPECIFICO PROFESSIONALE
a cui far riferimento per l'organizzazione e lo svolgimento delle attività insite alla professione ostetrica.
Decreto ministero della salute 24 aprile 2000 Adozione del progetto obiettivo materno-infantile relativo al "Piano sanitario nazionale per il triennio 1998-2000"
​
Decreto 9 aprile 2009, n. 82 e successivi aggiornamenti - Regolamento concernente l'attuazione della direttiva 2006/141/CE per la parte riguardante gli alimenti per lattanti e gli alimenti di proseguimento destinati alla Comunità europea ed all'esportazione presso Paesi terzi.
​
Decreto 2 aprile 2015, n. 70
Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera. Ostetricia e pediatria Allegato 1 punto 2.4.
Decreto interministeriale 23 maggio 2022, n. 77
Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale.
Entrambi i regolamenti sono in fase di revisione, è stato istituito il tavolo tecnico il 04 luglio 2023, presente la FNOPO con la vicepresidente Caterina Masè,
​​​
Legge 08 marzo 2017 n. 24 Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie.
​
La pratica ostetrica nella prospettiva europea e italiana - EPICENTRO
Due importanti documenti internazionali che fanno il punto sullo stato dell’arte della pratica ostetrica e sui bisogni delle donne e dei bambini a livello globale (leggi l’approfondimento dedicato al rapporto “The State of the World’s Midwifery 2014” e l’approfondimento dedicato a The Lancet Series “Midwifery”).
In questi documenti l’ostetrica è stata individuata come la figura professionale chiave per la cura (intesa come care), della madre e del bambino garantendo la continuità assistenziale nelle comunità dove le donne vivono.
​
Il ministero della salute nell'ambito della salute donna ha attivato una serie di interventi con normative specifiche che tratta questi temi:
-
Prevenzione in ogni fase della vita
-
Percorso nascita
-
Patologie al femminile
-
Salute della donna e società
​
​
2. Percorso nascita
Nel percorso nascita si inseriscono i seguenti argomenti
E' stato costituito con Decreto ministeriale 12 aprile 2011 il Comitato Percorso Nascita nazionale (CPNn), ricostituito con Decreto 11 aprile 2018 e rinnovato con Decreto 30 giugno 2021.
Nel 2023 il Comitato è stato ulteriormente modificato e integrato con Decreto 12 aprile 2023.
Il Comitato ha la funzione di coordinamento permanente tra le istituzioni centrali e periferiche in funzione della qualità e sicurezza del percorso nascita, come previsto dall'Accordo Stato Regioni del 16 dicembre 2010, recante: Linee di indirizzo per la promozione e il miglioramento della qualità, della sicurezza e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo.
​
​
Con Decreto ministeriale 11 novembre 2015, al CPNn è stata affidata la valutazione delle richieste di mantenere in attività punti nascita con volumi di attività inferiori ai 500 parti/annui e in condizioni orogeografiche difficili (art. 1 D.M. 11 novembre 2015) "Protocollo Metodologico ..."
​
Si occupa di:
​