ITALIAN MIDWIFERY ASSOCIATION
Fondata il 09.05.2015 Riconosciuta dal Ministero della salute mDetermina 8.2.2022
Comunicati stampa
7 OTT
2022
SETTIMANA ALLATTAMENTO AL SENO -
Allattamento al seno: sensibilizzare è un’azione di prevenzione semplice, economica ed efficace
La settimana mondiale dell'allattamento al seno (WBW - World Breastfeeding Week) viene celebrata in tutto il mondo dal 1 al 7 agosto, in Italia ricorre la prima settimana del mese di ottobre.
​
18 OTT
2022
Articolo QS - " 18 ottobre Giornata Mondiale della Menopausa
Ostetriche promotrici della salute delle donne in menopausa
Ogni 18 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Menopausa istituita nel 2011 dall’International Menopause Society (IMS) volta, sulla base di un approccio olistico alla promozione della salute, a garantire informazioni corrette a tutte le donne, ed in particolare quelle intorno ai 50 anni, a fornire gli strumenti più appropriati di prevenzione e gestione dei disturbi di questa particolare fase della vita della donna........ CONTINUA A LEGGERE
27 NOV
2020
Articolo QS - "Non sia premiata solo una categoria professionale"
in merito all’attribuzione dell’indennità di trattamento riconosciuta solo ad una delle professioni sanitarie nel Bilancio 2021, art. 74.
Riflessioni di Syrio sulla difformità di riconoscimento sociale che ne consegue e ritiene che le Istituzioni devono riconoscere e valorizzare tutte le professioni sanitarie normate, che durante l’emergenza pandemica da COVID-19 e NON SOLO, hanno garantito e stanno garantendo interventi sanitari e cure di diverso ordine e grado di intensità, nel rispetto del “proprio campo di attività e responsabilità”
​
07 SET
2020
Articolo QS - "Essere Ostetrica ai tempi della pandemia "
“L’essere madre” durante l’emergenza COVID- 19 è stata indubbiamente un'esperienza forte per le future mamme, le loro famiglie e per le ostetriche e ovviamente per tutti gli operatori. L’intento, con questo mio contributo, è quello di tratteggiare l’impegno della comunità delle ostetriche italiane durante l'emergenza COVID 19.
10 GIU
2020
Articolo QS - Decreto Rilancio. Si tenga conto dei bisogni di donne e bambini
in questo periodo di pandemia da Covid-19, ancora in corso, sono venute alla luce le peculiarità dell'assistenza in area ostetrica e neonatale, i bisogni di salute emergenti delle mamme e dei bambini, quindi le necessità di ciò che sarà utile disporre per le cure primarie in termini di servizi e di strutture territoriali ed intermedie, anche dopo il superamento dell’emergenza.
11 MAG
2020
Articolo QS - "Papà o accompagnatore in sala parto"
A seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in molti presidi ospedalieri del territorio nazionale, nel
fare riferimento al distanziamento sociale, si continua ad applicare il divieto della presenza del compagno o di altro accompagnatore durante il travaglio e in sala parto.
23 MAR
2020
Articolo pubblicato su QS - “Coronavirus. Criticità per l’assistenza nel territorio alla gravidanza. Ecco come superarle”.
Alla luce dello scenario in atto SYRIO ha ritenuto opportuno esortare gli organi di Governo nazionali e regionali, i Direttori Generali ed i manager delle aziende sanitarie di avvalersi delle funzioni e dei ruoli strategici che le ostetriche possono ricoprire per la promozione e la tutela della salute (bio-psico-sociale) delle donne e dei neonati anche verso la prevenzione del contagio da COVID -19 nel territorio
21 GIU
2019
Articolo pubblicato su QS - La disoccupazione delle ostetriche è colpa del mancato investimento su queste figure professionali
Con amarezza si rileva dai dati forniti da Angelo Mastrillo, Segretario della Conferenza dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie pubblicato su QS che il fenomeno relativo alla disoccupazione delle neolaureate ostetriche è in aumento.
08 MAG
2019
Articolo pubblicato su QS -Intramoenia anche per le ostetriche
La libera professione dell’ostetrica/o è un’importante opportunità per le mamme ed i loro bambini in quanto, possono contare su una figura di riferimento competente. Ma potranno anche essere a disposizione dell'utenza femminile per fornire attività di counselling in merito alla contraccezione e ad una maternità e paternità responsabile, alla rieducazione del pavimento pelvico, al benessere in menopausa, alla cura del neonato e sostegno/supporto all'allattamento al seno
05 MAG
2019
Articolo pubblicato su QS - “Investire sulle ostetriche e sulla salute delle donne, dei loro bambini e delle famiglie”
Torna anche quest'anno la Giornata internazionale dell'ostetrica che si celebra il 5 maggio; tale appuntamento di risonanza mondiale pone al centro dell’attenzione il valore sociale e sanitario dell’ostetrica nel mondo, nonché il suo ruolo chiave nella tutela e nella promozione della salute riproduttiva della donna in tutto il suo ciclo vitale
31 OTT
2018
Articolo pubblicato su QS -“Ostetriche sempre più competenti, il ministro Grillo incontri la Fnopo”
L’invito lanciato dalla Società italiana di scienze ostetrico ginecologico neonatali: “Sarebbe un’importante occasione per l’analisi e la considerazione dell’importante ruolo della professione ostetrica nei percorsi assistenziali dell’area materno infantile per la presa in carico, il sostegno e la gestione delle cure materne e neonatali”
04 OTT
2017
Articolo pubblicato su QS -“Ostetriche formate e strategiche per promuoverlo e sostenerlo”
In occasione della settimana mondiale dell’allattamento, Syrio (Società italiana di Scienze ostetrico-ginecologico-neonatali) riafferma “la rilevanza di tale competenza materna sia nella promozione che nella tutela della salute del bambino, sin dalla sua nascita, e della donna”.
17 MAR
2017
Articolo pubblicato su QS -Parto sicuro. Ostetriche Syrio su ddl Binetti-Di BIagio e BabyBirth: “Servono approfondimenti e confronto”
Dubbi sul dispositivo anche per la Società italiana di Scienze ostetrico-Ginecologico-Neonatali. La presidente Miriam Guana chiede a Binetti e Di Biagio di condividere con le ostetriche la definizione di percorsi nascita, così come le proposte di formazione professionale dell’ostetrica.
13 MAG
2016
Articolo pubblicato su QS - “Soddisfazione per i risultati del progetto Sant’Anna. Confermato quanto indicato dalla letteratura su benefici dell’assistenza ostetrica"
"Bilancio positivo del primo anno del progetto del Centro nascita, Sant’Anna, gestito esclusivamente dalle ostetriche in cui si registra che su 100 nati, nei 12 mesi di attivazione, il 94% è venuto alla luce con parto spontaneo, il 3% con parti operativi ed il 2% con T.C. Solo al 1% delle partorienti è stata praticata l’episiotomia. Questo modello, tra l’altro, è stato altamente gradito anche dalle coppie/famiglie”.
12 MAG
2016
Articolo pubblicato su QS - Syrio: “Un’ottima opportunità anche per le ostetriche”
Syrio, Società italiana di Scienze ostetrico-ginecologico-neonatali, “accoglie con piacere la notizia relativa alla nuova partnership editoriale tra Sics, Edizioni Health Communication e l’agenzia Reuters Health News”.
06 LUG
2015
Articolo pubblicato su QS - Percorso nascita. Ecco le indicazioni clinico-assistenziali della società scientifica Syrio
17 giugno 2015
Ostetricia. Nasce Syrio, la Società italiana di Scienze ostetrico-ginecologico-neonatali
Tre, in particolare, gli obiettivi dell’associazione: promuove e realizzare la ricerca, la formazione ed il management nell'ambito delle scienze ostetrico-ginecologiche-neonatali. A guidare la neonata Società sarà Miriam Guana, docente di Scienze ostetrico-ginecologico-neonatali ed ex presidente Fnco.